LO SHOWROOM

Ceramiche dipinte a mano: la maestria antica a Santo Stefano di Camastra

I nostri contatti

 Il nostro showroom


Situata alle pendici della catena montuosa dei Nebrodi, la città di Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina, rappresenta un riferimento per le tipiche ceramiche siciliane. A esprimerne al meglio la loro unicità c’è la fabbrica La Giara che, dal 1953, si dedica alle realizzazioni in ceramica artigianali unendo passato e presente, sempre con un tocco di originalità ispirata alla natura. 

Le ceramiche sono interamente realizzate e dipinte a mano e nascono dal desiderio di offrire una produzione artigianale di alta qualità, sviluppando linee sempre nuove, capaci di personalizzare gli ambienti più diversi e incontrando tutti i gusti, dal tradizionale al moderno.
  • piatti colorati in ceramica

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Azienda di spicco nel panorama Stefanese


La Giara è considerata come una delle aziende più importanti sul territorio grazie al contributo che, dalla sua nascita, ha dato per migliorare l’internazionalizzazione della città di Santo Stefano di Camastra, rinomata Perla Tirrenica d'antiche tradizioni fittili.

Insignita con vari premi e attestati per aver perfezionato negli anni '70 la tecnica del decoro Rosso Vivace, La Giara è presente con le sue ceramiche dipinte a mano nei negozi e nei distributori più qualificati del settore, confermando la validità e la commerciabilità dei suoi prodotti, eseguiti, ancora come un tempo, dalle abili ed esperte mani di pochi fedelissimi e impareggiabili artigiani che continuano a riproporre gli elaborati decori del "Barocco Siciliano" realizzati con tecniche tramandate da padre in figlio, vanto del Made in Italy.

La storia delle ceramiche di Santo Stefano di Camastra


Tracce di antiche fornaci e varie testimonianze d’archivio hanno fatto presupporre l’esistenza di un’attività ceramica sin dall’epoca araba: invece, i primi ritrovamenti ceramici risalgono alla scoperta del vecchio cimitero comunale (1878-1880), che rappresenta l’espressione più genuina della creatività degli artigiani stefanesi.
Per diversi secoli l'attività della ceramica rimase circoscritta alla produzione di oggetti di uso domestico, quali stoviglie e recipienti per l'olio e l’acqua. Nel XVIII secolo, quando il cotto cominciò ad essere smaltato, l‘arte fittile stefanese subì un grande salto di qualità, Le tecniche per la produzione dello smalto e dei colori vennero così apprese dai maestri maiolicari provenienti da Napoli.  

In questo periodo, l'attività cominciò a spostarsi anche sulla produzione di ceramiche artistiche, impiegate nelle decorazioni di ambienti interni ed esterni dei palazzi gentilizi. Tra gli antichi manufatti di maggiore pregio artistico oltre ai piatti dipinti a colori smaglianti con motivi di fiori e frutta, si ricordano gli “alborelli”: vasi da farmacia a forma cilindrica allungata che servivano a contenere le spezie.
  • lavori artigianali in ceramica

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Utensili da cucina


Ceramiche artistiche La Giara crea una svariata gamma di utensili per da cucina in ceramica, rigorosamente create a mano come da tradizione.

Presso il nostro show room potrete quindi trovare oggetti quali porta tovaglioli, porta mestolo, oliere e molto altro ancora, il tutto con decorazioni e colorazioni varie.

 Dipinti su ceramica


Realizzati e decorati a mano secondo la tradizione ceramista e maiolicara stefanese della Famiglia Patti

Piastrelle in ceramica


Per decorare le vostre abitazioni scegliete le piastrelle in ceramica fatte a mano di Ceramiche Artistiche La Giara

Visita lo showroom per scoprire le realizzazioni in ceramica artigianale proposte in sede

Guarda la mappa
Share by: